CURATOR
Agricolae
Il nostro metodo
Il sistema integrato CURATOR AGRICOLAE vuole lasciare un’impronta indelebile verso le tematiche in ambito di valorizzazione e tutela della risorsa idrica.
Mission
CURATOR AGRICOLAE ha la missione di innovare le reti idriche per la gestione di impianti di irrigazione intelligenti e sostenibili, migliorando la disponibilità di acqua per l’irrigazione e aumentando la resilienza degli agroecosistemi ai cambiamenti climatici e alle siccità. Questa iniziativa risponde alle esigenze e richieste delle istituzioni europee e mondiali riguardanti la tutela, il risparmio e l’uso dell’acqua.
Valori
I valori fondamentali del sistema CURATOR AGRICOLAE definiscono e guidano le attività e le scelte che la struttura è chiamata a compiere giorno dopo giorno, secondo i seguenti principi:
- Ricerca e Innovazione
- Attenzione al No Profit
- Sicurezza
- Rispetto dell’ambiente
- Codice Etico
Vision
Il sistema integrato CURATOR AGRICOLAE mira a valorizzare e tutelare la risorsa idrica, partecipando attivamente alla costruzione di un futuro sostenibile nel controllo e gestione delle reti di irrigazione. Si concentra su collaborazioni con Pubbliche Amministrazioni e Società di Gestione del Servizio per ridurre le perdite d’acqua ad uso irriguo, sia in Italia che a livello internazionale.
Il sistema gestionale
CURATOR AGRICOLAE è un sistema integrato innovativo per il controllo e la gestione delle reti idriche, appositamente progettato per i Consorzi e le Società di gestione del Servizio di Irrigazione per le applicazioni nelle sottozone, al fine di ridurre le perdite d’acqua ad uso irriguo. Propone strumenti di gestione e monitoraggio a disposizione dei territori per gestire la transizione digitale ed ecologica secondo gli obiettivi stabiliti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e di smart community assessment, anche in ottica di Open Innovation.
Il sistema tecnico
Il sistema CURATOR AGRICOLAE è dotato di gruppi di consegna di ultima generazione (Contatore Quantum), di telecontrollo tramite sistema DEMETER e di una piattaforma digitale DSS (Decision Support System) che attraverso l’Intelligenza Artificiale (AI) monitora i consumi attuali ed attraverso algoritmi interviene nelle decisioni future (Manutenzione Predittiva). Il sistema aff ianca all’Intelligenza Artificiale la modellazione matematica e la distrettualizzazione delle reti, col fine di acquisire e gestire i dati messi a disposizione delle stazioni appaltanti e dei nuovi sistemi.
Immagazzinare dati
Immagazzina automaticamente tutti i dati di campo esistenti, frutto di precedenti componenti e/o sistemi installati, dati di nuove tecnologie immesse in campo, dati di misura e telecontrollo, dati metereologici nazionali e locali, dati sulla manutenzione, sui consumi, sugli utenti, dati basati sulla esperienza e quanto altro a prescindere il sistema operativo origine di questi dati.
Gestire dati
Gestisce questa molteplicità di dati in maniera autonoma, riservata e in pieno rispetto delle normative sulla privacy.
Restituire soluzioni
Restituisce le soluzioni attese in ragione della qualità dell’acqua, dei consumi, dei bilanciamenti idrici, del risparmio energetico, del telecontrollo e telemisura, della manutenzione e della manutenzione predittiva, di sezionabilità automatica, di durabilità nel tempo, di scambio di informazioni, ecc.